Ampliamento di un edificio residenziale
Il lotto oggetto dell'intervento è sito nel Comune di Verona e trova insediato un fabbricato residenziale, comprendente due unità abitative ciascuna occupante un intero piano e parte del piano seminterrato che funge da cantina. Il giardino di pertinenza del lotto è suddiviso, e fisicamente separato da una siepe, in due parti distinte, formando così due giardini di proprietà. Il Progetto ha previsto l'ampliamento volumetrico dell'abitazione del 30%, attraverso l'applicazione della L.R. 14/2009 creando una nuova unità immobiliare posta nel giardino di proprietà e separata dall’abitazione principale. Contestualmente, sempre nel giardino di proprietà, è stata realizzata una piscina di dimensioni nette 6.00 x 4.00 m e avente una profondità di 1.50 m.
L’intervento in oggetto prevede quindi l’ampliamento di un edificio esistente tramite la realizzazione di nuovo corpo di fabbrica indipendente che si sviluppa con un piano fuori terra. Il piano fuori terra ha dimensioni in pianta pari a 8.53 x 5.82 m. In elevazione, fuori terra, il fabbricato presenta un’altezza variabile compresa tra 2.70 e 3.40 m. Il sistema di fondazioni è a plinti ed è posto a -0.68 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.). Le strutture orizzontali del primo solaio sono costituite da travi di c.a. e solaio in legno lamellare con travetti 12x16 cm. Il solaio di copertura è realizzato in legno lamellare con travetti 12x16 cm e trave di colmo 20x28 cm. Un assito da 2 cm farà da piano di posa per la stratigrafia della copertura. Le strutture verticali sono costituite da pilastri di c.a. di sezione 0.25 x 0.25 m.
La piscina è realizzata con struttura interrata costituita da muri e platea in c.a. Tutta l'impiantistica è stata alloggiata in un vano tecnico interrato posto in adiacenza alla piscina stessa.
L’opera ricade in zona sismica, pertanto sono state applicate le azioni di rito previste dalla Normativa vigente.