<

Costruzione di una casa unifamiliare

L'incarico ha per oggetto il calcolo e le verifiche statiche delle strutture portanti di un nuovo edificio di civile abitazione sito ad Avesa (Verona).

Si tratta di un singolo corpo di fabbrica che si sviluppa su un piano fuori terra e su di un piano interrato.
Il piano interrato ha un ingombro di circa 20.70 m in lunghezza e circa 14.60 m in larghezza ed è adibito ad autorimessa e cantina. Il piano fuori terra si sviluppa invece per circa 18.00 m in lunghezza e 12.40 m in larghezza.
La quota di posa delle fondazioni è sfalsata su due livelli, posti rispettivamente a -3.50 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.) e a -0.50 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.).

Le strutture orizzontali dei due solai sono costituite da travi in c.a. e solai in laterocemento a travetti tralicciati.
Le strutture verticali sono costituite da murature in c.a. gettato in opera e pilastri in c.a.; il tamponamento esterno è costituito da una doppia muratura in laterizio, tipo Poroton, dello spessore di 25 cm e di 10 cm e da uno strato di isolamento termico di 5 cm. La copertura viene realizzata con muretti e tavelloni.

L’intervento, nel suo complesso, prevede la demolizione completa del fabbricato esistente con la ricostruzione in loco e un'ampliamento fino ad ottenere una volumetria complessiva di circa 600 mc.


< Torna ai progetti