Opere di ristrutturazione di un annesso rustico
Il progetto ha interessato il calcolo e le verifiche statiche delle strutture portanti relative alla ristrutturazione di un annesso rustico, adibito ad agriturismo, a Villafranca di Verona.
Si tratta di un singolo corpo di fabbrica che si sviluppa su un piano fuori terra per circa 11.40 metri in lunghezza e 10.00 in larghezza. La quota di posa delle fondazioni è posta -0.81 m dalla quota di riferimento 0.00.
Le strutture orizzontali del primo solaio sono costituite da travi in c.a. e solai misti legno-calcestruzzo realizzati con il metodo Turrini. Le strutture verticali sono costituite da pilastri in c.a..
Le murature esistenti, visto il carente stato di conservazione e l’inadeguatezza a sopportare sia le azioni verticali indotte dal nuovo solaio e dalla nuova copertura, sia quelle orizzontali dovute al sisma, non verranno tenute in alcun conto nelle verifiche di resistenza. Pertanto tutte le sollecitazioni saranno affidate ai nuovi pilastri in c.a.
Dove necessario, il nuovo tamponamento esterno sarà costituito da una muratura in laterizio, tipo Alveolater, dello spessore di 25 cm, da uno strato di isolamento in lana di roccia di 6 cm e da una muratura esterna in mattoni pieni dello spessore di 12 cm.
La copertura sarà realizzata con travetti di legno e un assito dello spessore di 2.5 cm, appoggiati ad una trave in legno lamellare di dimensioni 35x65 cm.