<

Opere di ristrutturazione ed ampliamento di un immobile residenziale

L’intervento ha riguardato la progettazione esecutiva delle strutture per l’ampliamento e la ristrutturazione di un edificio dicivile abitazione con la realizzazione di un piano interrato a ridosso del fabbricato esistente, di un ampliamento del fabbricato stesso e di una nuova tettoia nel giardino di proprietà.

Sono previsti inoltre interventi minori, quali la realizzazione di nuove aperture, sullo stabile stesso.
Il piano interrato ha dimensioni in pianta pari a 18.60 x 10.80 m. In elevazione, fuori terra, saranno presenti il vano scale a servizio dell’abitazione e una tettoia preposta ad ospitare i pannelli fotovoltaici. A ridosso dell’abitazione esistente, in corrispondenza del nuovo vano scale, verrà realizzato un ampliamento con dimensione in pianta 4.90 x 3.10 m che si svilupperà per un piano fuori terra.

Il sistema di fondazioni, data la presenza di falda superficiale, è realizzato tramite una platea in c.a. di spessore pari a 0.40 m e posta a -3.65 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.). I muri controtterra perimetrali, che realizzeranno quindi una vasca in c.a., hanno altezza variabile tra 2.90 e 3.50 m e spessore costante di 0.20 m.

Da notare la presenza di una paratia di micropali su tutto il perimetro dell’interrato, necessaria per le varie fasi realizzative dell’opera.

Le strutture orizzontali del primo solaio sono costituite in parte da un solaio a piastra piena in c.a. di spessore pari a 0.20 m ed in parte da solaio prefabbricato costituito da lastre alveolari con cappa collaborante di spessore complessivo pari  a 20+8 =28 cm e 16+4=24 cm.

Le strutture orizzontali del secondo solaio, a copertura dell’ampliamento dell’abitazione, sono costituite da un solaio a travetti tralicciati di spessore pari a 20+5=25 cm.


< Torna ai progetti