Realizzazione di un edifico bifamiliare
L’intervento ha riguardato la costruzione di un nuovo edificio bifamiliare, che si sviluppa con due piani fuori terra ed un piano interrato.
Il piano interrato ha dimensioni in pianta di 20.94 x 11.07 m mentre i piani fuori terra hanno dimensioni in pianta pari a 20.94 x 9.74 m. In elevazione, fuori terra, il fabbricato presenta un’altezza pari a 5.87 m. Il piano interrato ha invece un’altezza interna di 2.50 m.
Il sistema di fondazioni, a platea in c.a. di spessore pari a 0.36 m, è posto a -3.61 m dalla quota di riferimento 0.00 (p.c.). I muri controtterra, di altezza pari a 2.76 m, hanno uno spessore costante di 0.25 m.
Le strutture orizzontali del primo solaio sono costituite da travi di c.a. e solai predalles, di altezza H=4+18+4 cm. Il secondo solaio è invece costituito da travi di c.a. e solai in laterocemento di altezza H=20+5 cm. Il solaio di copertura è invece realizzato da travi di c.a. e solai in laterocemento di altezza H=20+5 cm per la parte piana con muricci e tavelloni e da travi di c.a. e solai in laterocemento di altezza H=16+5 cm per la parte inclinata.
Le strutture verticali sono costituite da pilastri di c.a.
L’opera ricade in zona sismica, pertanto sono state applicate le azioni di rito previste dalla Normativa vigente.