Verifica di ponteggi metallici
Viene redatta relazione di calcolo relativa a ponteggi metallici non compresi negli schemi standard previsti dal costruttore.
Il primo ponteggio prevede una configuarazione standard per tre impalcati e sei moduli. A livello della copertura, per seguire l’andamento della trave inclinata del tetto, verrà posizionato, su ogni portale e solo in corrispondenza della facciata esterna, un tubo secondario di altezza pari a 2.0 m per consentire la predisposizione del parapetto. Il ponteggio è anorato per i carichi orizzontali ai ponteggi disposti sui lati ortogonali.
Il secondo ponteggio viene realizzato invece in tre blocchi collegati tra loro. I tre blocchi in pianta sono disposti ad una distanza, sul lato di maggiore sviluppo, pari a 0.20 m. Il blocco centrale, sempre in pianta, è disallineato rispetto ai due blocchi laterali, discotando di un 1.15 m da un ipotetica linea di collegamento rettilineo. Questa diposizione si è resa necessaria per realizzare i due balconi presenti sulla facciata del nuovo fabbricato. Ogni singolo blocco è costituito da una configurazione standard a tre impalcati e tre moduli. Il collegamento tra i vari blocchi viene realizzato tramite tre tubi secondari. Il ponteggio nel suo complesso è vincolato alle forze orizzontali ai ponteggi disposti sui lati ortogonali.
Il terzo ponteggio prevede invece una geometria realizzata con due blocchi a configurazione standard ad un modulo e a tre impalcati posizionati a partire dalla facciata del fabbricato in costruzione, un blocco ad un modulo e due impalcati ed infine un blocco ad un modulo e ad un solo impalcato in corrispondenza della zona di carico e scarico dei materiali da costruzione. Il collegamento tra i vari blocchi viene realizzato tramite dodici tubi secondari posti in corrispondenza delle tavole dei tubi orizzontali principali. In sommità dei moduli a tre impalcati verranno posizionati quattro tubi secondari di lunghezza pari a 1.00 m per facilitare la predisposizione del parapetto. Il ponteggio è ancorato per i carichi orizzontali alla struttura del ponteggio principale o alla facciata del fabbricato in costruzione in sei diversi punti.
Il quarto ponteggio deve essere realizzato sul lato di una costruzione dove è già presente una rampa di accesso al piano interrato. Il ponteggio avrà uno sviluppo fuori terra di 8.00 m in altezza e 18.00 m in larghezza, per un totale quindi di quattro moduli in altezza e 10 impalcati in larghezza. Gli impalcati, in senso trasversale, appoggeranno per metà sul piano finito del primo solaio e per metà seguendo l’andamento della rampa. Tali appoggi saranno garantiti da tubi secondari di altezza variabile, controventati a livello del primo solaio da un corrente continuo per tutto lo sviluppo della facciata. Il ponteggio sarà vincolato alla nuova costruzione tramite 6 ancoraggi posti a quota del primo solaio, 4 ancoraggi a livello del secondo solaio e 4 a livello del terzo solaio. Sono inoltre previste delle diagonali di controvento di facciata poste in corrispondenza dei tubi ad altezza variabile. Infine, come da schema tipico del ponteggio utilizzato, verranno posizionate delle diagonali di controventamento in pianta, una ogni due piani.
Il calcolo delle sollecitazioni e le verifiche tensionali vengono eseguite con un modello agli elementi finiti.